Come accedere alla garanzia diretta ISMEA

Garanzia diretta ISMEA - come accedere

Finanziamenti in agricoltura

Le imprese dei settori agricolo e della pesca da anni si imbattono nella difficoltà di accesso ai prestiti bancari a causa della peculiarità della loro operatività e del loro mercato di riferimento, che segue cicli produttivi specifici.

Incentivi agricoltura: ecco cos’è ISMEA

A supporto delle imprese dell’agricoltura nasce ISMEA, Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, che fornisce la propria garanzia diretta al fine di agevolare la concessione di finanziamenti verso queste entità.

Qual è l’obiettivo della garanzia ISMEA?

ISMEA nasce e opera al fine di supportare le imprese agricole e le loro forme associate agevolando i loro rapporti con il sistema bancario e assicurativo.

Attraverso servizi informativi, assicurativi, finanziari e di garanzia creditizia vuole favorire la crescita del comparto agricolo italiano.

Chi può accedere alla garanzia diretta ISMEA?

Le imprese che possono beneficiare della garanzia diretta ISMEA sono, limitatamente alle micro, piccole e medie imprese fino a 499 dipendenti:

  • Aziende del settore primario;
  • Cooperative e Consorzi che svolgono anche la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli e della pesca;
  • Aziende della Pesca e acquacoltura.

Qual è l’importo massimo che si può garantire con ISMEA?

Il tetto massimo di importo garantito da ISMEA dipende dalla tipologia di regime agevolativo prescelto. Si distingue, infatti, il regime ordinario e il regime del Temporary Framework, l’insieme di agevolazioni introdotte nell’anno 2020 per supportare le imprese e i lavoratori nel periodo di crisi causato dal diffondersi della pandemia.

Scegliendo il regime del Temporary Framework è possibile ottenere un finanziamento fino a € 5 milioni di garanzia, che diventano 2 € milioni in regime ordinario.

L’intervento di ISMEA rientra tra gli aiuti di Stato e, come tale, è ammesso a condizione che siano rispettati i massimali di aiuto fissati per attività, ovvero:

  • 270.000 euro per le imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura;
  • 225.000 euro per impresa operante nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli;
  • 1.800.000 euro per le imprese operanti nel settore della trasformazione o commercializzazione di prodotti agricoli.

Inoltre, vi è la possibilità di cumulare la garanzia diretta ISMEA, o del Fondo Centrale, con altri contributi.

Contributi cumulabili fondi imprese agricole:

Nuova Sabatini: misura che sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali

PSR – Piano di Sviluppo Rurale: contributo a fondo perduto per il primo insediamento in qualità di titolare o legale rappresentante di un’impresa agricola.

OCM Vino Investimenti: consente anche alle imprese vitivinicole di ottenere contributi a fondo perduto per il reimpianto dei vigneti, per la ristrutturazione e l’ampliamento delle cantine

FEAMP – Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca: contributo che intende contribuire a conseguire gli obiettivi della politica comune della pesca riformata e a sostenere l’attuazione della politica marittima integrata dell’UE.