Divisione Agricoltura

Un supporto specialistico per la gestione delle Garanzie ISMEA ed MCC per le imprese agricole

Gestione e rilascio garanzie per imprese agricole

Mettiamo in campo tutte le nostre risorse per supportare Imprese agricole e PMI italiane ad ottenere accesso al credito attraverso la garanzia di Mediocredito Centrale – MCC e di ISMEA.
Fin dalla nostra costituzione poniamo al centro del nostro lavoro l’innovazione e la tecnologia che, applicati ad una profonda conoscenza dei Fondi di Garanzia e della garanzia diretta ISMEA, ci consentono di definire nuovi modelli operativi fornendo un supporto completo a Banche, Confidi ed enti finanziatori.

Garanzia MCC e garanzia diretta ISMEA: Obiettivi

L’intento della garanzia diretta ISMEA e della garanzia di Mediocredito Centrale – MCC è favorire l’accesso al credito delle aziende agricole, caratterizzate da dinamiche e da circoli produttivi specifici e che, proprio per questa loro peculiarità, necessitano di processi e strutture ad hoc oltre che una conoscenza diretta sul campo.

La Divisione Agricoltura offre un supporto specialistico nella gestione delle sovvenzioni per agricoltura, in particolare le garanzie a valere sulle imprese agricole e del settore della pesca diventando punto di riferimento per imprese del settore agricolo, Banche, Confidi ed Enti Finanziatori.

Come gestiamo gli incentivi per l’agricoltura con la garanzia ISMEA ed MCC?

Le imprese del settore agricolo e della pesca possono accedere a ISMEA in merito all’ottenimento di finanziamenti di lunga durata con garanzia fino all’80% in regime ordinario. Come digital service per le banche, esperti nel settore agricolo, garantiamo tempi di lavorazione rapidi, mantenendo un elevato livello di affidabilità e reattività al mercato.

  • Indicazione del costo della garanzia già in fase di prefattibilità
  • Rapidità di gestione della richiesta
  • SLA di servizio di 48 ore
  • Customer service dedicato
  • Predisposizione e verifica della documentazione specifica
  • Acquisizione diretta dei dati camerali in qualità di info provider

Come accedere ai fondi ISMEA e MCC per il settore agricolo

I finanziamenti per l’agricoltura prevedono il rispetto di criteri specifici e sono governati da apposite normative. Le imprese che possono beneficiare della garanzia diretta ISMEA o di MCC sono, limitatamente alle micro, piccole e medie imprese fino a 499 dipendenti:

  • Aziende del settore primario;
  • Cooperative e Consorzi che svolgono anche la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli e della pesca;
  • Aziende della Pesca e acquacoltura.

Tali imprese possono ottenere un finanziamento fino a € 2 milioni di garanzia con la possibilità di cumulare la garanzia diretta ISMEA, o del Fondo Centrale, con altri contributi come la Nuova Sabatini, il PSR – Piano di Sviluppo Rurale, l’OCM Vino, il FEAMP – Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca, nel rispetto dei limiti dell’intensità agevolativa.

Servizio ISMEA Lato Impresa

La Divisione Agricoltura offre anche uno specifico servizio di assistenza alle imprese agricole che prevede le seguenti attività:

  • Supporto nella definizione puntuale del perimetro dimensionale
  • Raccolta della documentazione necessaria per l’accesso all’agevolazione
  • Predisposizione e compilazione del set documentale per la richiesta di garanzia
  • Assistenza nella sottoscrizione della proposta di garanzia

Tale servizio ha l’obiettivo di consentire un accesso rapido e semplificato alla garanzia diretta di ISMEA.

Garanzia U35 – ISMEA

Attraverso il portale ELPBANK®, è possibile richiedere la Garanzia U35 di ISMEA, nata per sostenere le imprese con liquidità aggiuntiva a seguito dell’aumento dei costi dovuti alle ripercussioni economiche derivanti dal conflitto tra Russia e Ucraina.

Tale garanzia copre al 100% operazioni non superiori a 62 mila euro ed è rilasciata a fronte di finanziamenti destinati alle imprese del settore agricolo e della pesca colpite dai rincari energetici.