La profonda conoscenza e l’interrelazione continua con i nostri Clienti Partner e il mercato, ci rende capaci di gestire in maniera concreta e in tempo reale ogni richiesta di erogazione di Fondi di Garanzia.

Grazie alla relazione di fiducia e alla crescita reciproca, promettiamo ai nostri Clienti Partner di soddisfare le loro esigenze, stando “dalla stessa parte” nel supportare la crescita e lo sviluppo delle PMI italiane. Il vostro successo è il nostro successo.

 
 

Formazione tecnica dedicata


Con il nostro team di formatori, trasferiamo l’expertise per poter coniugare al meglio l’efficacia della Garanzia alle forme tecniche di finanziamento.

Ad ogni nuovo Cliente Partner eroghiamo uno o più sessioni formative dedicate, in allineamento con la direzione aziendale. Le sessioni seguono un format flessibile rispetto alle esigenze di ogni singolo Cliente Partner.

Lo scopo di queste sessioni, grazie alla sintesi e alla dualità di approccio, è di creare perfetta sinergia tra la struttura del Cliente Partner e Promozioniservizi. La nostra formazione è focalizzata sull’utilizzo dei Fondi di Garanzia nell’interesse primario dell’ente richiedente (Cliente Partner), lavorando sull’efficacia della garanzia e non sulla sola descrizione.

 
 

Accesso al Fondo di garanzia
Medio credito Centrale (MCC) per PMI


Cos’è il fondo di garanzia?

E’ un’ agevolazione ai sensi della Legge 662/96 normata da Disposizioni Operative emanate dall’Ente Gestore, a sostegno diretto o indiretto delle PMI a favore di:
• Banche
• Società di Leasing

direttamente o per il tramite delle garanzie rilasciate dai Confidi a loro volta contro-garantiti, indirettamente.

Come si presenta:

La garanzia è rilasciata sotto forma di fidejussione a prima richiesta dalla Banca del Mezzogiorno - Mediocredito Centrale (MCC) per conto del Ministero dello Sviluppo Economico.

E’ una garanzia a prima richiesta esplicita ed incondizionata
• ad assorbimento zero
ed accantonamento zero (cfr. comunicazione Banca d’Italia del 3 agosto 2009) poiché garanzia di ultima istanza dello Stato.

 
 

Un Modello in 6 Step


Grazie alla nostra struttura e alla metodologia di gestione secondo l’approccio Lean, da cui nasce il nostro modello in 6 step, ci poniamo al centro dell’operatività nella fase di assistenza sia operativa che commerciale delle richieste, modellando la Garanzia a soddisfazione delle esigenze sia dei Nostri Clienti Partner che delle Imprese beneficiarie.

Il nostro ruolo funge da snodo centrale operativo tra MCC e direzione di Banche, Confidi e Società di Leasing per tutti gli adempimenti amministrativi richiesti nonché modifiche, variazioni e/o richieste anche successive al rilascio della garanzia e relativa erogazione delle somme.
Al termine degli adempimenti svolti i Clienti Partner trovano tutta la documentazione di ciascuna pratica direttamente all’interno del gestionale ELP.

 

Le 6 fasi del modello operativo per la gestione
del fondo di garanzia del Medio Credito Centrale MCC

 

I Nostri Servizi



Promozioniservizi affianca l’Ente Richiedente in tutte le fasi della specifica attività.

Dall’organizzazione del processo in condivisione con la Direzione dell’Ente, alla formazione del Personale di Direzione e di Rete, nella fase di pre-valutazione delle singole Imprese Beneficiarie, nonché nella richiesta della garanzia sul portale dell’Ente Gestore MCC

Promozioni Servizi conclude la fase del rilascio delle garanzie concorrendo al suo perfezionamento ed a tutte le incombenze amministrative per la conferma ed il mantenimento dell’efficacia delle medesime sia in sede di eventuale ispezione (per il 5% delle pratiche) sia di eventuale escussione (attivazione della garanzia).

Comunichiamo all’Ente Gestore gli EDR in nome e per conto della Banca sia rispetto alle garanzie dirette sia rispetto alle garanzie rilasciate dai Confidi e contro garantite da MCC.

Assistiamo le Banche nell’attività di escussione diretta delle controgaranzie dei Confidi classificati come insolventi presso Banca del Mezzogiorno - MCC, ponendo in essere tutte gli adempimenti necessari al recupero delle somme dovute da MCC alla Banca.

Ogni pratica viene monitorata durante tutta la vita della garanzia, attraverso sistemi di «business information» (Innolva)

 
 

Sabatini TER


Sabatini TER, partner per Banche e Società di Leasing nella richiesta dell’agevolazione al MISE e tutti gli adempimenti amministrativi correlati.

 
 

Evolution Lean Promozioniservizi

ELP è il sistema di interfaccia diretto con i nostri clienti nato per migliorare il livello di efficienza.