La profonda conoscenza e l’interrelazione continua con i nostri Clienti Partner e il mercato, ci rende capaci di gestire in maniera concreta e in tempo reale ogni richiesta di erogazione di Fondi di Garanzia.

Grazie alla relazione di fiducia e alla crescita reciproca, promettiamo ai nostri Clienti Partner di soddisfare le loro esigenze, stando “dalla stessa parte” nel supportare la crescita e lo sviluppo delle PMI italiane. Il vostro successo è il nostro successo.

 

Formazione tecnica dedicata


Con il nostro team di formatori, trasferiamo l’expertise per poter coniugare al meglio l’efficacia della Garanzia alle forme tecniche di finanziamento.

Ad ogni nuovo Cliente Partner eroghiamo uno o piu sessioni formative dedicate, in allineamento con la direzione aziendale. Le sessioni seguono un format flessibile rispetto alle esigenze di ogni singolo Cliente Partner.

Lo scopo di queste sessioni, grazie alla sintesi e alla dualità di approccio, è di creare perfetta sinergia tra la struttura del Cliente Partner e Promozioniservizi. La nostra formazione è focalizzata sull’utilizzo dei Fondi di Garanzia nell’interesse primario dell’ente richiedente (Cliente Partner), lavorando sull’efficacia della garanzia e non sulla sola descrizione.

 
 

Accesso al Fondo di garanzia
Medio credito Centrale (MCC) per PMI


Cos’è il fondo di garanzia?

E’ un’ agevolazione ai sensi della Legge 662/96 normata da Disposizioni Operative emanate dall’Ente Gestore, a sostegno diretto o indiretto delle PMI a favore di:
• Banche
• Società di Leasing

direttamente o per il tramite delle garanzie rilasciate dai Confidi a loro volta contro-garantiti, indirettamente.

Come si presenta:

La garanzia è rilasciata sotto forma di fidejussione a prima richiesta dalla Banca del Mezzogiorno - Mediocredito Centrale (MCC) per conto del Ministero dello Sviluppo Economico.

E’ una garanzia a prima richiesta esplicita ed incondizionata
• ad assorbimento zero
ed accantonamento zero (cfr. comunicazione Banca d’Italia del 3 agosto 2009) poiché garanzia di ultima istanza dello Stato.

 
 

Un Modello in 6 Step


Grazie alla nostra struttura e alla metodologia di gestione secondo l’approccio Lean, da cui nasce il nostro modello in 6 step, ci poniamo al centro dell’operatività nella fase di assistenza sia operativa che commerciale delle richieste, modellando la Garanzia a soddisfazione delle esigenze sia dei Nostri Clienti Partner che delle Imprese beneficiarie.

Il nostro ruolo funge da snodo centrale operativo tra MCC e direzione di Banche, Confidi e Società di Leasing per tutti gli adempimenti amministrativi richiesti nonché modifiche, variazioni e/o richieste anche successive al rilascio della garanzia e relativa erogazione delle somme.
Al termine degli adempimenti svolti i Clienti Partner trovano tutta la documentazione di ciascuna pratica direttamente all’interno del gestionale ELP.

 

Le 6 fasi del modello operativo per la gestione
del fondo di garanzia del Medio Credito Centrale MCC

 

I Nostri Servizi



Promozioniservizi affianca l’Ente Richiedente in tutte le fasi della specifica attività.

Dall’organizzazione del processo in condivisione con la Direzione dell’Ente, alla formazione del Personale di Direzione e di Rete, nella fase di pre-valutazione delle singole Imprese Beneficiarie, nonché nella richiesta della garanzia sul portale dell’Ente Gestore MCC

Promozioni Servizi conclude la fase del rilascio delle garanzie concorrendo al suo perfezionamento ed a tutte le incombenze amministrative per la conferma ed il mantenimento dell’efficacia delle medesime sia in sede di eventuale ispezione (per il 5% delle pratiche) sia di eventuale escussione (attivazione della garanzia).

Ogni pratica viene monitorata durante tutta la vita della garanzia, attraverso sistemi di «business information» (Crif, BvD Aida,..)

 
 

Accesso al Fondo di Garanzia
ISMEA settore Agricolo


Cos’è il fondo di garanzia: Ismea è un Ente Pubblico Economico vigilato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF).

Ai sensi di legge può rilasciare garanzie in forma diretta a banche e società di leasing a sostegno delle PMI agricole.

Ideale la garanzia a prima richiesta diretta Ismea a presidio di operazioni di finanziamento per miglioramento produttivo a start-up agricole o per operazioni di importo significativo.

La garanzia diretta Ismea può essere rilasciata anche su operazioni ipotecarie e/o assistite da altre garanzie reali.

 
 

Un Modello in 6 Step


Grazie alla nostra struttura e alla metodologia di gestione secondo l’approccio Lean, da cui nasce il nostro modello in 6 step, ci poniamo al centro dell’operatività nella fase di assistenza sia operativa che commerciale delle richieste, modellando la Garanzia a soddisfazione delle esigenze sia dei Nostri Clienti Partner che delle Imprese beneficiarie.

Il nostro ruolo funge da snodo centrale operativo tra MCC e direzione di Banche, Confidi e Società di Leasing per tutti gli adempimenti amministrativi richiesti nonché modifiche, variazioni e/o richieste anche successive al rilascio della garanzia e relativa erogazione delle somme.
Al termine degli adempimenti svolti i Clienti Partner trovano tutta la documentazione di ciascuna pratica direttamente all’interno del gestionale ELP.

 

Le 6 fasi del modello operativo per la gestione
del processo di accesso al credito tramite ISMEA

 

ISMEA - I Nostri Servizi


Il nostro team di consulenti della divisione agricoltura, analizza le singole imprese richiedenti la Garanzia – valuta il progetto di miglioramento aziendale e condivide con l’ente finanziatore la richiesta di garanzia indicando la percentuale di copertura ed il costo stimato della garanzia stessa.

Deliberata la pratica di finanziamento Promozioniservizi, sottopone all’Ente Gestore la richiesta di rilascio della garanzia seguendone poi le fasi susseguenti.

 
 

Sabatini TER


Sabatini TER, partner per Banche e Società di Leasing nella richiesta dell’agevolazione al MISE e tutti gli adempimenti amministrativi correlati.

 

Evolution Lean Promozioniservizi

ELP è il sistema di interfaccia diretto con i nostri clienti nato per migliorare il livello di efficienza.

E’ un sistema univoco di gestione delle transazioni nei diversi livelli di servizio, utile per dialogare con i nostri partner, consente di effettuare gli adempimenti richiesti dalla normativa riducendo i rischi operativi.

I 5 vantaggi di ELP
• Garanzia di processo e massimizzazione dell’efficacia • Integrazione con il sistema operativo per la gestione documentale • Riduzione dei tempi di lavorazione delle pratiche • Alert di sistema nella gestione delle pratiche per tutti gli operatori • Ruolo attivo all'interno del processo di gestione della pratica.

 
 


Evolution Lean Promozioniservizi


ELP è il sistema di interfaccia tra Promozioniservizi e i suoi partner, nato per migliorare il livello efficienza.